Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il documento illustra gli orientamenti generali dell'Autorità per la definizione dell'impianto della nuova regolazione della tariffa del servizio idrico integrato, presentando alcune proposte tese a far evolvere l'approccio asimmetrico e innovativo - che, attraverso una regolazione per schemi, ha caratterizzato il Metodo Tariffario Idrico (MTI) per gli anni 2014 e 2015 e il Metodo Tariffario Idrico per il secondo periodo regolatorio 2016-2019 (MTI-2) - tenendo conto della necessità di rafforzare le misure tese a promuovere l'efficienza gestionale alla luce dei livelli di costo complessivo sostenuto e dei livelli di efficienza raggiunti dagli operatori.


https://www.arera.it/it/docs/19/402-19.htm

Il pacchetto regolatorio Arera riguardante il settore idrico vede al momento i seguenti testi integrati:
https://www.arera.it/it/operatori/idr_testintegrati.htm

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ACCADUEO, ANEA e LUEL, presentano due importanti eventi formativi in Sicilia sulla regolazione e la riforma del servizio idrico:

 1) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLA REGOLAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO (2-3 dicembre 2019 - Palermo)

Programma

Contenuti:

L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA), con le recenti disposizioni sulla morosità idrica, ha completato il pacchetto di provvedimenti riguardanti la regolazione del settore idrico, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra determinazione dei corrispettivi, obblighi e responsabilità assunte nell'ambito della convenzione di gestione e qualità delle prestazioni erogate all'utenza.

In tale contesto, Luel, con il supporto tecnico di Anea e Accadueo, organizza un Seminario in cui saranno illustrati i criteri e le regole - soffermandosi anche sulle principali modalità applicative - definiti dalle deliberazioni 655/2015/R/idr (sulla qualità contrattuale del servizio idrico integrato), 656/2015/R/idr (sulla convenzione tipo), 664/2015/R/idr, 918/2017/R/idr (sul metodo tariffario idrico per il secondo periodo regolatorio, MTI-2), 218/2016/R/idr (sulla “misura”, TIMSI), 137/2016/R/idr (sulla separazione contabile ovvero unbundling, TIUC), 665/2017/R/idr (sulla riforma della struttura dei corrispettivi, TICSI), 897/2017/R/idr (sul bonus idrico, TIBSI), 917/2017/R/idr (sulla qualità tecnica, RQTI), 311/2019/R/idr (sulla morosità, REMSI). Completerà il quadro formativo, un inquadramento giuridico (soggetti, competenze, piano d’ambito e affidamento).

 

Soggetto organizzatore: Luel srl

Patrocinio: Anea, Accadueo

Destinatari:

EGA, Gestori (aziende e Comuni), Regione, Associazioni, ecc.

 

Luogo: Lumsa Università S. Silvia Palermo

Via Umberto Maddalena,112 - 90137 – Palermo

 

Data e durata:

Il corso si compone di 2 moduli formativi da 7 ore ciascuno, per un totale di 14 ore di formazione, nelle giornate del 2-3 dicembre 2019. Ai partecipanti al corso tecnico verrà successivamente consegnato un attestato di partecipazione Anea-Luel.

 

Quota adesione:

Il corso completo di 2 moduli (2 giornate): 600 euro

Un modulo (1 giornata): 400 euro.

Sconto del 10% agli associati Anea, clienti LUEL, studenti Lumsa,

Sconto del 10% nel caso di iscrizioni plurime, a partire dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società

Chi acquisterà il corso completo di 2 moduli, avrà il diritto di partecipare ad un corso di aggiornamento sul nuovo metodo tariffario (MTI3) in modalità webinar.

 

Struttura del corso:

  • MODULO 1 - Palermo, 2 dicembre 2019

- Il servizio idrico integrato, inquadramento giuridico, soggetti e competenze (Pepe) 9,30-11,30

- Qualità commerciale (Furia) 11,30-13,00

- Bonus idrico, Morosità (Furia) 14-16,00

- Misura (Furia) 16,00-17,00

  • MODULO 2 - Palermo, 3 dicembre 2019

- Il Metodo Tariffario Idrico (Passerini) 9,30-11,30

- Unbundling (Passerini) 11,30-13,00

- Qualità tecnica (Franchini) 14-15,30

- Ticsi (Castaldi) 15,30-17,00

 

Materiale didattico

  • Slides e presentazioni preparate dai docenti
  • Memoria USB contenente tutte le disposizioni ARERA sulla regolazione idrica (2012-2019)
  • Volume: La sostenibilità dei servizi idrici. Industria, finanza, ambiente e cittadini, di G. Castaldi, P. Matino (a cura di), Este editore


 2) CONVEGNO ISTITUZIONALE  DAL TITOLO "LA REGOLAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN SICILIA (4 dicembre 2019 - Monreale). Con il Patrocinio dell'Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità.

Programma
 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Definizione delle modalità di alimentazione e di gestione del fondo di garanzia delle opere idriche. Inquadramento generale e prime linee d’intervento
 
Con il documento di consultazione n. 368/2019 l'Autorità illustra i propri orientamenti per agevolare - in coerenza con i criteri di cui al d.P.C.M. 30 maggio 2019 - l'accesso al credito e l'accelerazione degli investimenti, tenuto conto, da un lato, delle finalità attribuite dal legislatore agli interventi che il citato Fondo di garanzia delle opere idriche è chiamato a sostenere (ossia il "potenziamento delle infrastrutture idriche, ivi comprese le reti di fognatura e depurazione, in tutto il territorio nazionale, e [la garanzia di] un'adeguata tutela della risorsa idrica e dell'ambiente") e, dall'altro, dell'esigenza di assicurare la sostenibilità della tariffa applicata all'utenza, nonché la trasparenza e l'accessibilità alle informazioni concernenti le modalità di gestione del Fondo medesimo.

https://www.arera.it/it/docs/19/368-19.htm

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel corso del 2019, l'Osservatorio Gocce d'Acqua, ha raggiunto quota 35 adesioni. L'Osservatorio si pone l'obiettivo di tutelare, sostenere e assistere  i Comuni che vorrebbero continuare a gestire autonomamente il servizio idrico, nel rispetto della normativa vigente.

Come è noto, la gestione del servizio idrico è disciplinata dal Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo n. 152/2006). Di norma viene previsto un solo gestore per ambito territoriale ottimale. L’art. 147 comma 2 bis del Testo Unico Ambientale però prevede due eccezioni:

  1. a) le gestioni del servizio idrico in forma autonoma nei comuni montani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti già istituite ai sensi del comma 5 dell'articolo 148;
  2. b) le gestioni del servizio idrico in forma autonoma esistenti, nei comuni che presentano contestualmente le seguenti caratteristiche:

- approvvigionamento idrico da fonti qualitativamente pregiate;

- sorgenti ricadenti in parchi naturali o aree naturali protette ovvero in siti individuati come beni paesaggistici ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;

- utilizzo efficiente della risorsa e tutela del corpo idrico.

 Quindi, la gestione del servizio idrico da parte del Comune è ancora possibile...però è indispensabile prima di tutto essere legittimati dal regolatore locale (EGATO) ed inoltre adempiere alle tante disposizioni stabilite da ARERA e dal legislatore nazionale e regionale.

http://www.goccedacqua.it/index.php

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Prosegue il percorso di Siciliacque verso l¹innovazione e la sostenibilità con progetti concreti.
Infatti la Società  ospita le attività sperimentali del progetto Pressure Management System (PMS), proposto da Bitcontrol Srl, Vettorello Srl e Layer Electronics Srl e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 .
Pressure Management System, sostituisce nell'acquedotto la tradizionale valvola PRV (Pressure Regulating Valve), ne controlla la pressione, ma - invece di dissiparla inutilmente come una tradizionale PRV - la trasforma in energia elettrica pulita.
Dopo la sperimentazione condotta presso l'impianto da 60 kW installato presso il nodo Siciliacque di Fontes Episcopi (AG), venerdì 13 settembre è stato eseguito con successo il collaudo da parte del CNR. Le attività presso l'impianto sperimentale continueranno nei prossimi mesi al fine di ottimizzare il prototipo prima della diffusione commerciale.
Con questo piccolo progetto la Società vuole contribuire allo sviluppo delle tematiche legate all¹innovazione nei Servizi Idrici ed in particolare nel segmento della distribuzione dell¹acqua all¹ingrosso, con ricadute importanti anche nell¹ambito della Sostenibilità ambientale con la produzione di energia elettrica pulita riducendo quindi le emissioni di gas climalteranti.
 
http://www.utilitalia.it/news/archivio?d8ad40dd-8025-48f3-b264-cac4b6c6fabb

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A partire dal 17/07/2019, limitatamente al bonus idrico e per le sole domande oggetto di allineamento, sarà possibile effettuare il riesame di tali domande anche oltre i termini oggi previsti per l'utilizzo di tale funzionalità (ovvero entro la fine del periodo potenziale di agevolazione). Potranno pertanto arrivare ai Gestori domande con periodi di agevolazione già scaduti. 
Tale eccezione applicativa, sulla base di quanto indicato da ARERA, sarà in vigore fino al 31/12/2019.

http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/riesame-domande-idriche-riallineate

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con la determinazione n. 36/2019 ARERA dispone l'avvio di un procedimento sanzionatorio e prescrittivo per violazioni in materia di regolazione tariffaria del servizio idrico integrato, nei confronti del Comune di Vibo Valentia.

https://www.arera.it/allegati/docs/19/036-19dsai.pdf

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il volume raccoglie e indica i metodi analitici idonei alla determinazione dei parametri chimici nelle acque da destinare e destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 (recepimento della Direttiva Europea 98/83/CE) e successive modifiche. I metodi sono stati elaborati o valutati dalla Sottocommissione del Comitato permanente di Studio sulle Acque del Ministero della Salute (ex art. 9 DM 26 marzo 1991) e pertanto sono considerare come metodi di analisi idonei all’impego per i controlli sulla qualità delle acque destinate al consumo umano di cui all’art. 11, comma 1, lettera d) del DL.vo 31/2001. Il campo di applicazione dei metodi è riferito ad acque da destinare e destinate a consumo umano, acque minerali naturali, termali e di sorgente, acque sotterranee e superficiali interne, acque utilizzate in produzione primaria e alimentare, acque utilizzate per la produzione di acque di dialisi, acque utilizzate per fini ricreazionali (centri spa, piscine) o per altre destinazioni d’uso, previa dimostrazione dell’ottenimento di prestazioni accettabili per gli analiti alle concentrazioni di interesse. Sono riportati nel volume anche i criteri per l’identificazione dei “gruppi di prove” che possono essere considerati ai fini dell’accreditamento obbligatorio (per singole prove o gruppi di prove), per i laboratori che eseguono i controlli interni ed esterni ai sensi del Decreto del 14 giugno 2017 in recepimento della Direttiva (UE) 2015/1787.

http://old.iss.it/publ/index.php?lang=1&id=3185&tipo=5

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con provvedimento n. 381/2019 ARERA approva l'aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio idrico integrato per gli anni 2018 e 2019, proposto dall'Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti per i gestori AIMAG S.p.a. e C.A.D.F. S.p.a.

https://www.arera.it/it/docs/19/381-19.htm

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

GreenValve, ideata dal Prof. Stefano Malavasi, realizzata da Interapp e brevettata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, è una nuova valvola di regolazione in grado di recuperare l'energia utilizzata nel processo di regolazione del flusso idrico in acquedotti di piccole e medie dimensioni. Il primo prototipo, che può sostituire una normale valvola di regolazione, è stato sistemato su un acquedotto di Vestone (BS). Un importante beneficio e punto di svolta è costituito dall'automazione delle reti idriche, volta ad alleggerire il problema dell'alimentazione, nonché dalla possibilità di reinvestire l'energia recuperata.

https://www.lastampa.it/tuttogreen/2019/08/17/news/l-acquedotto-intelligente-1.37346911

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

È attualmente all’esame del Parlamento italiano una proposta di ripubblicizzazione del settore idrico (proposta di legge AC. 52). La presente relazione fornisce un’analisi di dati internazionali unitamente ad alcune considerazioni economiche attinenti alla proposta di legge in commento e ai dibattiti sulla nazionalizzazione in altri Paesi, astenendosi dal valutare se sia generalmente preferibile optare per una proprietà pubblica o privata nel settore idrico.
La relazione fornisce anche un quadro all’interno del quale elaborare i temi in esame.
In particolare, questa relazione evidenzia la complessità delle problematiche e il fatto che gli incentivi creati dal regime di regolamentazione sono verosimilmente più importanti rispetto al tema della proprietà delle infrastrutture e delle imprese di gestione.

https://www.cerre.eu/publications/propriet%C3%A0-e-gestione-del-settore-idrico-un-dibattito-internazionale-evoluzione