Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Segnalazione al Governo e al Parlamento in merito ai sistemi efficienti di utenza ed alla morosità nel settore idrico con riferimento agli emendamenti presentati al disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (AS 1676).

Il disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” è attualmente all’esame, in seconda lettura, della Commissione territorio, ambiente, beni ambientali del Senato. Nello specifico, l’AEEGSI si riferisce a due proposte emendative, la prima all’articolo 8 in materia di sistemi efficienti di utenza (SEU) e l’altra all’articolo 44 con riferimento al tema della morosità nel servizio idrico integrato.

Per quanto riguarda la morosità nel settore idrico, l’AEEGSI “accoglie con favore la presentazione dell’emendamento in parola da parte del Relatore, volta a introdurre una disciplina legislativa, ad oggi mancante, in relazione al tema della morosità nel settore idrico”, aggiungendo però che “appare opportuno limitare la garanzia del quantitativo di acqua, necessario al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di fornitura per gli utenti morosi, agli utenti che risultino in condizioni di documentato disagio economico”.

“Si suggerisce dunque di eliminare dal testo l’espressione ‘minimo vitale con riferimento al quantitativo di acqua e di inserire al termine del comma 1, le parole ‘in condizione di documentato disagio economico

http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/094-15.htm